lago di ohrid macedonia

Alla scoperta del Lago di Ohrid, tra Macedonia del Nord e Albania

Durante il nostro ultimo viaggio nei Balcani abbiamo avuto modo di visitare il Lago di Ohrid in Macedonia del Nord, una delle destinazioni che più ci hanno colpito positivamente.

Non è stata la nostra prima volta sulle rive di questo lago, riconosciuto come il più antico d’Europa, ma precedentemente avevamo esplorato soltanto la parte albanese.

Ora abbiamo il quadro completo e possiamo raccontarvi cosa vedere sul Lago di Ohrid, circondato da un territorio selvaggio e da alte cime di montagna.

Pronti, trolley…via!

lago di ohrid macedonia
Lago di Ohrid, Macedonia del Nord

Come raggiungere il Lago di Ohrid in Macedonia del Nord

Sebbene il Lago di Ohrid abbia un aeroporto internazionale, l’unico collegamento internazionale diretto è quello con l’Austria: occorre dunque prenotare un volo low cost verso la capitale Skopje (con Wizz Air voli diretti da Bologna e Milano) e proseguire verso Ohrid con l’auto a noleggio o sfruttando il collegamento con il bus.

L’elegante e raffinata città di Ohrid dista circa 2 ore e 30 minuti dalla capitale Skopje, inoltre il viaggio è molto suggestivo perché la strada attraversa anche il bellissimo Parco Nazionale di Mavrovo.

Chi preferisce raggiungere il Lago di Ohrid dall’Albania opterà invece per un volo low cost verso Tirana, la capitale albanese, collegata all’Italia da Ryanair con partenze da vari aeroporti: anche in questo caso il viaggio può proseguire con l’auto a noleggio verso Pogradec, rinomata meta turistica sul versante albanese.

Tra Pogradec e Ohrid, che sono alle due estremità opposte del Lago di Ohrid, c’è appena 1 ora di viaggio, con una frontiera da attraversare.

Leggi anche: Albania on the road: guida pratica per preparare il viaggio

ohrid macedonia
La città di Ohrid, una delle destinazioni più turistiche della Macedonia del Nord

La città di Ohrid in Macedonia del Nord

Ohrid è stata per noi una bellissima scoperta: è una città romantica, con una storia antica e tanti luoghi di interessi, oltre che un lungolago molto vivace con tantissimi locali e ristoranti.

E’ una delle principali mete turistiche della Macedonia del Nord, con una offerta ricettiva di prim’ordine e prezzi accessibili, il che la rendono perfetta per un weekend diverso dal solito.

Tantissime le cose da vedere a Ohrid, a partire dalla chiesa ortodossa di San Giovanni Teologo, simbolo del Lago di Ohrid, che si raggiunge con una romantica passeggiata sul lungolago attraverso delle passerelle di legno.

Da visitare nel centro storico anche il Monastero di San Pantaleone, in cui sono custoditi splendidi mosaici, e la Chiesa di Santa Sofia, il principale luogo di culto di Ohrid.

Sotto la Fortezza di Samuele, che domina la baia, si sviluppa il quartiere più antico di Ohrid, con le tipiche case a graticcio e fantastici scorci, mentre il lungolago è perfetto per un organizzare un pranzo o una cena romantica.

Dal porto turistico di Ohrid partono diverse escursioni in barca giornaliere verso le altre principali destinazioni sul Lago di Ohrid, come la Baia delle Ossa e il Monastero di San Naum.

Chi cerca una sistemazione in hotel sul Lago di Ohrid dovrebbe indirizzarsi verso il quartiere vecchio: ci sono diverse soluzioni molto suggestive.

cosa vedere a ohrid macedonia
Cosa vedere a Ohrid in Macedonia: il Monastero di San Pantaleone
ale e kiki un trolley per due
Ohrid, Macedonia del Nord
ohrid macedonia del nord
La via dello shopping di Ohrid, Macedonia del Nord
ohrid cosa vedere
Ohrid cosa vedere: il lungolago
spiagge lago di ohrid
Una delle spiagge sul Lago di Ohrid

La Baia delle Ossa

Uno dei luoghi imperdibili sul Lago di Ohrid in Macedonia del Nord è la Baia delle Ossa, conosciuta anche come il Museo dell’Acqua: si tratta di un sito archeologico molto importante, in cui è stato completamente ricostruito un insediamento preistorico sulle rive del lago.

La presenza di questo sito, oltre alla città di Ohrid e ad un patrimonio storico e culturale incredibile, è anche uno dei motivi per cui il Lago di Ohrid è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco nel 1980.

Nella Baia delle Ossa si possono ammirare ben 24 palafitte in legno preistoriche, camminando sospesi sulle acque del Lago di Ohrid, e un museo che racconta la vita nel paleolitico.

Se stai organizzando la tua visita, fai attenzione agli orari di apertura del sito archeologico: la chiusura pomeridiana è prevista per le 16.

Vale la pena anche solo fermarsi nel parcheggio (gratuito) per scattare qualche foto a questo luogo suggestivo sulle rive del Lago di Ohrid in Macedonia del Nord.

lago di ohrid macedonia
Cosa vedere sul Lago di Ohrid in Macedonia del Nord: la Baia delle Ossa
lago di ohrid macedonia
Cosa vedere sul Lago di Ohrid in Macedonia del Nord: la Baia delle Ossa

Cosa vedere sul Lago di Ohrid in Macedonia del Nord: il Monastero di San Naum

Al confine tra Macedonia del Nord e Albania troviamo il Monastero di San Naum, una delle principali attrazioni del Lago di Ohrid.

La bellezza di questo complesso ortodosso è unica, soprattutto verso il tramonto, quando l’atmosfera è incredibilmente mistica.

Il monastero è molto antico, risalente al 905 D.C. per volere di San Costantino di Preslav, importante figura religiosa della Bulgaria, che nel corso della sua vita si dedicò anche alla scrittura e alla traduzione di varie opere.

L’ingresso alla piccola chiesa è a pagamento (appena 2,50 euro) e permette di osservare, ma non di fotografare, delle splendide icone.

Chi viaggia con il proprio mezzo dovrà pagare anche il parcheggio, ma il Monastero di San Naum si può raggiungere anche con una gita in barca da Ohrid.

monastero di san naum macedonia
Il meraviglioso Monastero di San Naum in Macedonia del Nord
cosa vedere sul lago di ohrid
Cosa vedere sul Lago di Ohrid: il Monastero di San Naum

Il Parco Nazionale del Galitchitsa in Macedonia del Nord

Sul versante macedone del Lago di Ohrid, il Parco Nazionale del Galitchitsa offre tante opportunità escursionistiche e fantastiche vedute sul lago.

I percorsi sono adatti a tutti, uno dei più suggestivi conduce sulla cima del Monte Magaro, dalla quale si possono ammirare contemporaneamente i due laghi più estesi della Macedonia del Nord: quello di Ohrid e il Lago di Prespa.

Chi invece vuole semplicemente godersi il panorama potrà facilmente accedere ad uno dei tanti belvedere disseminati lungo la strada: osservare il Lago di Ohrid al tramonto da questi punti d’osservazione è un’esperienza fantastica.

cosa vedere vicino ohrid
Il Parco Nazionale di Galitchitsa, Macedonia del Nord

La città di Pogradec e il Parco Nazionale di Drilon in Albania

Sulla sponda albanese del Lago di Ohrid abbiamo visitato anche la città di Pogradec, una destinazione molto famosa tra le coppie di novelli sposi albanesi.

La tradizione vuole che sia proprio Pogradec la meta di tanti viaggi di nozze ed in effetti la città ha conservato la sua atmosfera romantica e il suo elegante lungolago, anche se rispetto a Ohrid si possono incontrare molti meno turisti.

Nelle vicinanze di Pogradec merita una visita anche il Parco Nazionale di Drilon, una riserva naturale in cui nidificano e vivono tante specie di uccelli: un vero paradiso per gli amanti del birdwatching.

Leggi anche: Albania in camper: il nostro itinerario

lago di ohrid albania
Pogradec, vista del Lago di Ohrid nel nord dell’Albania
albania in camper
Il Parco Nazionale Drilon, tappa del nostro itinerario in Albania in camper

Con questa piccola guida sul Lago di Ohrid in Macedonia del Nord speriamo di averti dato tante informazioni e consigli utili per organizzare la tua prossima vacanza: se l’articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Picture of Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER