Ibiza: una domenica a Benirras aspettando il tramonto a ritmo di bonghi

Una delle nostre spiagge preferite di Ibiza è la Cala di Benirras che si trova all’estremo nord dell’isola; se ci troviamo sulla Isla di domenica è difficile che non andiamo lì a passare la giornata fino al tramonto.

Questo infatti è un giorno speciale: gli hippie dell’isola si radunano sulla spiaggia per dare vita ad uno spettacolo di percussioni unico, la Festa dei Tamburi.

benirras-hippie

CALA DE BENIRRAS

La strada per arrivare alla spiaggia, immersa tra i vitigni e la vegetazione rigogliosa di questa parte di isola, ci fa sognare: tutte le volte ci mettiamo a fantasticare su quanto sarebbe bello avere una piccola finca nella campagna ibizenca.

Appena si arriva nel parcheggio a pochi passi dalla spiaggia, ci si cala immediatamente nel clima hippie, con qualche bancarella dove si vende di tutto un po’: abbigliamento, bigiotteria fatta a mano, borse di pelle e i teli supercolorati che a me piacciono tanto con i mandala disegnati!

Quella di Benirras è una caletta suggestiva non molto grande dove c’è sia spiaggia libera che lettini e ombrelloni a noleggio.

Ad una estremità della spiaggia si trova l’Elements, bar ristorante molto famoso e alla moda dove una volta alla settimana ha luogo anche il pre-party ufficiale del Flower Power, la serata hippie della discoteca per eccellenza di Ibiza, il Pacha!

La caletta è molto tranquilla: l’ideale per rilassarsi dopo una notte passata in discoteca, sonnecchiando un po’ e rinfrescarsi di tanto in tanto nell’acqua cristallina. In lontananza domina il faraglione di Cap Bernat, uno dei simboli di Ibiza molto amato dai figli dei fiori, che considerano l’isolotto sacro.

LA FESTA DEI TAMBURI AL TRAMONTO

Ma la magia avviene nel pomeriggio quando iniziano ad arrivare loro: gli ultimi hippie ibizenchi con al collo le loro percussioni!

benirras-hippie
Hippie alle percussioni durante la festa dei tamburi di Benirras

Si radunando in fondo alla spiaggia, dove si trova una specie di casupola in sasso, si siedono in semicerchio e con molta naturalezza iniziano a suonare.

Manone abbronzate piene di anelli battono sui bonghi ritmi tribali che fanno muovere gli amuleti delle decine di braccialetti allacciati ai loro polsi.

benirras-ibiza
Verso il tramonto la festa dei tamburi entra nel vivo!

benirras-ibiza

benirras-hippie

La musica diventa come un richiamo per tutti noi che ci avviciniamo ai musicisti e prendiamo posto seduti per terra di fianco a loro, a completare quel cerchio dove si respira solo la voglia di stare insieme aspettando il tramonto!

benirras-hippie

benirras-hippie

Io mi sono fatta completamente coinvolgere dall’atmosfera di quel momento: non si riusciva proprio a stare fermi!

Così ci si alza e si balla guardando il sole che lentamente tramonta nel mare e fermeresti davvero tutto per godere di quella sensazione di libertà e leggerezza che vorresti ti accompagnasse per tutto l’inverno che verrà!

Ragazzi se capitate ad Ibiza di domenica non perdetevi assolutamente la Festa dei Tamburi di Benirras al tramonto, per noi è un’esperienza unica!

benirras-ibiza-tramonto
L’atmosfera magica di Benirras al tramonto

INFO UTILI

DOVE: Playa de Benirras, Ibiza

QUANDO: ogni domenica

PERCHÉ: per vivere un’esperienza magica assistendo ad un meraviglioso tramonto al ritmo dei bonghi hippie ibizenchi.

Chiara Ranucci

Chiara Ranucci

Ultimi articoli sul blog

4 commenti su “Ibiza: una domenica a Benirras aspettando il tramonto a ritmo di bonghi”

  1. ….Benirass…e ‘ fantastico riconoscersi dai pantaloncini….non e ‘ magari avete anche il video a colori ?
    Grazie…che Bel ricordo

    Rispondi
    • Ciao Norma! Incredibile, grazie al blog ci siamo ritrovati anni dopo quel tramonto a Benirras! Per quanto riguarda il video a colori direi proprio di averlo, se riesco a trovarlo te lo condivido sulla mail? Un abbraccio e viva Benirras! 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: