Ryanair e i voli low cost verso l’America: il punto della situazione

Avete in mente un viaggio negli States oppure sognate le meravigliose spiagge del Brasile o del Messico? Io e Kiki in questi giorni stiamo progettando il prossimo viaggio in America e ci siamo chiesti: “Ma Ryanair avrà iniziato a vendere i suoi voli low cost per gli Stati Uniti?”. Già, il colosso dei cieli irlandese ci aveva promesso che nel 2017 avremo finalmente volato con pochi euro oltreoceano: vediamo a che punto siamo!

new-york-flight
Aereo in fase di atterraggio presso il JFK Airport di New York – Photo credit: hjl via Foter.com / CC BY-NC

FROM MADRID WITH LO…W COST!

Iniziamo col dire che le premesse e le promesse sembrano essere state mantenute: sul sito web di Ryanair si possono effettivamente prenotare voli per le Americhe.

Il vulcanico Michael O’Leary, amministratore delegato della compagnia aerea irlandese, ha siglato il 23 maggio di quest’anno lo storico accordo con Air Europa.

michael-o-leary-ryanair
Michael O’Leary, CEO di Ryanair – Photo credit: World Travel & Tourism Council via Foter.com / CC BY

Questa partnership permette di utilizzare il portale di Ryanair per prenotare voli verso Stati Uniti e l’America Latina, tutti operati dalla compagnia Air Europa e tutti con partenza da Madrid.

In questo modo, la compagnia aerea irlandese raggiunge un altro traguardo ambito da tempo e Air Europa aumenta in maniera considerevole la propria clientela, pescando in un bacino di utenza molto vasto come quello formato dagli abituali utilizzatori dei voli low cost operati da Ryanair in Europa. Con questa partnership ci guadagnano tutti insomma, anche noi viaggiatori con un occhio sempre rivolto al portafoglio.

Ma a tutt’oggi è effettivamente conveniente prenotare i voli transoceanici proposti sul sito di Ryanair?

air-europa-flight
Photo credit: vic_206 via Foter.com / CC BY-NC-ND

 

IL RESPONSO: SPERIAMO IN BABBO NATALE!

In concreto noi italiani, per il momento, possiamo prenotare per esempio il volo per New York sul sito di Ryanair, ma dobbiamo trovare da soli la “coincidenza” per Madrid. E non è tutto: il prezzo proposto per un volo oltreoceano non è proprio così a buon mercato.

Per renderci conto di persona abbiamo simulato l’acquisto di un volo tra Madrid e New York nella settimana che anticipa il Natale, utilizzando come paragone Emirates, compagnia da noi già utilizzata in passato per raggiungere la Grande Mela.

Il responso è stato impietoso.

emirates-airline
Emirates è una delle compagnie aeree che effettua la tratta Milano – New York con volo diretto – Photo credit: Nicky Boogaard via Foter.com / CC BY

Prenotando dal sito di Ryanair, la spesa per una persona per un volo diretto Madrid – New York dal 14 al 20 dicembre sarebbe di circa 615 euro, somma alla quale va aggiunto il volo tra l’Italia e la capitale spagnola.

Prenotando sul sito di Emirates nello stesso periodo e sempre con volo diretto, ma con partenza da Milano Malpensa, il prezzo totale a persona è di 411 euro.

Non ci resta che sperare in Babbo Natale, magari ci porterà finalmente in dono i voli low cost di Ryanair dall’Italia verso l’America!

 

 

 

Immagine di copertina: Photo credit: Riik@mctr via Foter.com / CC BY-SA

Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Ultimi articoli sul blog

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: