Avete in mente un viaggio negli States oppure sognate le meravigliose spiagge del Brasile o del Messico? Io e Kiki in questi giorni stiamo progettando il prossimo viaggio in America e ci siamo chiesti: “Ma Ryanair avrà iniziato a vendere i suoi voli low cost per gli Stati Uniti?”. Già, il colosso dei cieli irlandese ci aveva promesso che nel 2017 avremo finalmente volato con pochi euro oltreoceano: vediamo a che punto siamo!

FROM MADRID WITH LO…W COST!
Iniziamo col dire che le premesse e le promesse sembrano essere state mantenute: sul sito web di Ryanair si possono effettivamente prenotare voli per le Americhe.
Il vulcanico Michael O’Leary, amministratore delegato della compagnia aerea irlandese, ha siglato il 23 maggio di quest’anno lo storico accordo con Air Europa.

Questa partnership permette di utilizzare il portale di Ryanair per prenotare voli verso Stati Uniti e l’America Latina, tutti operati dalla compagnia Air Europa e tutti con partenza da Madrid.
In questo modo, la compagnia aerea irlandese raggiunge un altro traguardo ambito da tempo e Air Europa aumenta in maniera considerevole la propria clientela, pescando in un bacino di utenza molto vasto come quello formato dagli abituali utilizzatori dei voli low cost operati da Ryanair in Europa. Con questa partnership ci guadagnano tutti insomma, anche noi viaggiatori con un occhio sempre rivolto al portafoglio.
Ma a tutt’oggi è effettivamente conveniente prenotare i voli transoceanici proposti sul sito di Ryanair?

IL RESPONSO: SPERIAMO IN BABBO NATALE!
In concreto noi italiani, per il momento, possiamo prenotare per esempio il volo per New York sul sito di Ryanair, ma dobbiamo trovare da soli la “coincidenza” per Madrid. E non è tutto: il prezzo proposto per un volo oltreoceano non è proprio così a buon mercato.
Per renderci conto di persona abbiamo simulato l’acquisto di un volo tra Madrid e New York nella settimana che anticipa il Natale, utilizzando come paragone Emirates, compagnia da noi già utilizzata in passato per raggiungere la Grande Mela.
Il responso è stato impietoso.

Prenotando dal sito di Ryanair, la spesa per una persona per un volo diretto Madrid – New York dal 14 al 20 dicembre sarebbe di circa 615 euro, somma alla quale va aggiunto il volo tra l’Italia e la capitale spagnola.
Prenotando sul sito di Emirates nello stesso periodo e sempre con volo diretto, ma con partenza da Milano Malpensa, il prezzo totale a persona è di 411 euro.
Non ci resta che sperare in Babbo Natale, magari ci porterà finalmente in dono i voli low cost di Ryanair dall’Italia verso l’America!
Immagine di copertina: Photo credit: Riik@mctr via Foter.com / CC BY-SA