monteverde costa rica

Monteverde Costa Rica: tour e parchi consigliati nella foresta nebulosa

Bradipi, quetzal splendenti, giaguari, avventurose zipline, ponti sospesi ed escursioni notturne: chi ha in mente un viaggio in Costa Rica non dovrebbe dimenticare di inserire nel proprio itinerario la Foresta Nebulosa di Monteverde.

Si tratta di un vasto territorio dalla straordinaria bellezza, nel cuore di quello che è riconosciuto universalmente come il Paese con più biodiversità al mondo.

Oltre ad una flora ed una fauna di impressionante eterogeneità, Monteverde e i suoi dintorni sono costellati di riserve naturali private in cui è possibile trascorrere un’intera giornata all’insegna del divertimento, provando l’ebbrezza della velocità delle zipline e attraversando gli emozionanti ponti sospesi, oppure partecipando a tour guidati per vedere da vicino specie rare di animali e insetti che popolano l’area.

Allora avventurieri, zaino in spalla: andiamo alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde in Costa Rica!

foresta nebulosa costa rica
Foresta nebulosa in Costa Rica

Quando andare a Monteverde in Costa Rica

In generale il periodo migliore per visitare la Costa Rica va da gennaio fino alla fine di aprile: in questo lungo periodo le piogge sono pressoché inesistenti e si gode di temperature tra i 24 e i 30 gradi, senza percentuali di umidità elevate.

Diversamente, se ad esempio visiterete il Paese centroamericano durante la nostra stagione estiva, mettete in conto l’alta possibilità di incontrare piogge torrenziali e relativi disagi negli spostamenti.

La Foresta Nebulosa di Monteverde in Costa Rica possiede un microclima particolare: siamo sulla Cordillera de Tilaran, a quota 1300 metri sul livello del mare e le temperature sono inferiori alla media, si aggirano tra i 26 e i 19 gradi tra i mesi di gennaio e aprile.

I venti caldi che provengono dalla costa caraibica si trasformano in nuvole, che si mantengono a bassa quota. Le goccioline di nebbia vengono così intercettate dalla rigogliosa vegetazione tropicale e, successivamente, si depositano a terra.

Tutto questo, oltre a rappresentare un ecosistema perfetto per molte specie animali, crea scenari e paesaggi surreali, che rendono la riserva di Monteverde in Costa Rica un luogo magico da visitare.


Leggi anche: Viaggio tra i parchi del Costa Rica: 7 meraviglie da non perdere

foresta nebulosa monteverde
La Foresta Nebulosa di Monteverde

Come arrivare a Monteverde

Monteverde e la sua foresta nebulosa si trovano esattamente al centro del Costa Rica: per raggiungerle dalla capitale San José, dove atterrano i voli internazionali, occorrono circa 3 ore.

Nonostante il sistema di trasporto pubblico costaricense sia particolarmente sviluppato, il nostro consiglio è quello di noleggiare un’auto a San José, per avere poi la libertà di spostarsi nei vicini parchi nazionali che circondano Monteverde e sulla costa, pacifica o caraibica, luoghi che meritano assolutamente di essere inseriti in un itinerario di viaggio in Costa Rica.

Le strade non sono tutte asfaltate, soprattutto quelle nei dintorni di Monteverde e Santa Elena: soprattutto durante la stagione delle piogge sarà necessario noleggiare una jeep o un SUV, meglio se 4×4.

Guidare in Costa Rica non è difficoltoso e non c’è bisogno della patente internazionale: la vostra patente italiana vi permetterà di noleggiare e utilizzare un mezzo per un massimo di 90 giorni, ossia la massima estensione del permesso turistico.

Nel caso in cui si preferisca viaggiare sui mezzi pubblici, la compagnia di trasporto di riferimento è Transmonteverde, che solitamente effettua due corse al giorno da San José: una alle 6:30 del mattino e una alle 14:30. 

Verificate sul sito web gli orari e i posti disponibili in base alla vostra data di viaggio.

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio! Come lettore di Un Trolley Per Due puoi usufruire dello sconto del 10% con Heymondo: clicca sul banner qui sotto e scopri quale pacchetto fa al caso tuo.

Che animali vedere nella Foresta Nebulosa di Monteverde

La fauna che contraddistingue la Foresta Nebulosa di Monteverde presenta una biodiversità elevatissima: l’ecosistema ospita oltre 150 specie di anfibi e rettili, inoltre è l’habitat preferito dal quetzal splendente, un uccello venerato nella cultura Maya e Atzeca, dai colori magnifici.

All’interno della riserva naturale è possibile ammirare anche giaguari, bradipi (la mascotte nazionale della Costa Rica), tapiri, armadilli e anche alcuni rettili e anfibi particolari, come la rana pigmea, una delle più velenose del mondo.

Gli avvistamenti non sono facili, molto meglio affidarsi ad una guida turistica locale o partecipare alle passeggiate notturne che molti tour operator organizzano a Monteverde.

Ponti sospesi e zip line: quale parco scegliere a Monteverde Costa Rica

Una delle esperienze più adrenaliniche da provare a Monteverde in Costa Rica è quella di sfrecciare sulle zipline che attraversano la foresta nebulosa o attraversare gli impressionanti ponti sospesi che si trovano all’interno delle riserve private.

Noi in particolare abbiamo scelto il Selvatura Adventure Park, a pochi chilometri da Monteverde e dal villaggio di Santa Elena, che offre diversi pacchetti adatti a tutte le esigenze.

All’interno della riserva si trovano diverse attrazioni: il santuario dei simpaticissimi bradipi, il meraviglioso giardino delle farfalle e un padiglione intero in cui sono esposti rettili e anfibi tipici della foresta nebulosa.

Se siete interessati soltanto alle incredibili zipline e ai ponti sospesi, potete scegliere il Platinum Pack come abbiamo fatto noi, se invece volete visitare tutte le attrazioni la scelta ideale è l’All-Day Pack.

foresta nebulosa costa rica
Sospesi sulla foresta nebulosa del Costa Rica
monteverde costa rica
Alla scoperta della Foresta Nebulosa di Monteverde in Costa Rica

Il Canopy Tour del Selvatura Adventure Park: un’esperienza mozzafiato nella foresta nebulosa di Monteverde

Non capita tutti i giorni di poter volare sopra una foresta nebulosa: per questo abbiamo scelto il canopy tour del Selvatura Adventure Park, un’esperienza adrenalinica adatta a tutti, anche ai bambini.

Dopo aver indossato l’attrezzatura speciale ed aver ricevuto tutte le informazioni del caso (in inglese o spagnolo), l’avventura può cominciare!

Il percorso prevede ben 13 collegamenti tramite zip line e alcuni tratti in cui occorre camminare attraverso la foresta, prestando attenzione ai movimenti e ai rumori per scorgere gli animali che la popolano.

Il “volo” più lungo è di circa 1 chilometro e si può fare in coppia: oltre ad essere molto divertente, vi possiamo assicurare che sarà un’esperienza che non dimenticherete!

Ricordatevi di indossare pantaloni lunghi, scarpe da trekking e di portare con voi una giacca antipioggia, nel caso in cui il meteo della giornata lo richieda.

Per il resto…buon volo!

canopy tour costa rica
L’attrezzatura per il canopy tour del Selvatura Adventure Park
canopy tour monteverde costa rica
Canopy tour al Selvatura Adventure Park di Monteverde, Costa Rica

Dove dormire a Monteverde Costa Rica

Dal punto di vista turistico, la zona di Monteverde e Santa Elena è una delle più sviluppate in Costa Rica, pertanto non avrete nessun problema a trovare una sistemazione.

Entrambi i villaggi offrono tutti i servizi del caso, dai supermercati ai ristoranti, senza contare negozi in cui acquistare gadget e fare shopping.

Noi abbiamo optato per una sistemazione a Monteverde, utilizzando il portale di Airbnb: l’alloggio si chiama Alma Verde ed è composto da 1 camera da letto con frigorifero e forno a microonde, oltre ad un bagno privato.

Elvin, l’host, è una persona incredibilmente gentile che vi farà sentire come a casa e saprà consigliarvi anche riguardo ai tour e ai migliori ristoranti di Monteverde e dintorni.

monteverde costa rica
Tramonto a Monteverde, Costa Rica

Spero di averti dato tante informazioni e consigli utili per visitare Monteverde in Costa Rica e goderti lo spettacolo della foresta nebulosa.

Alla prossima avventura: viva la vida, amici di Un Trolley Per Due!

Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Articoli correlati

1 commento su “Monteverde Costa Rica: tour e parchi consigliati nella foresta nebulosa”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER