Manca poco più di un mese al Natale e la parola sulla bocca di tutti noi viaggiatori innamorati di questo periodo magico è una sola: mercatini!
Se state organizzando il vostro itinerario tra sfavillanti luci, casette di legno e maestosi pini addobbati all’inverosimile, abbiamo qualche buon consiglio per voi.
Vi proponiamo la nostra personalissima top 5 dei mercatini di Natale, di cui quattro in Trentino Alto Adige e uno appena oltre confine, nella deliziosa cittadina di Innsbruck nel Tirolo austriaco.
1) BOLZANO
Bolzano ha un centro storico molto grande, così come il suo meraviglioso mercatino in Piazza Walther.
Il 23 Novembre ci sarà la cerimonia inaugurale, mentre le casette di legno ricolme di addobbi, giocattoli e oggetti d’artigianato apriranno i battenti il 26 Novembre.
Molto carina anche la parte più intima nel cortile interno di Palazzo Menz, residenza del 1600 ora sede di una banca.
Oltre a questo tante vetrine colorate e tante idee per il Natale, birrerie storiche come Ca’ de Bezzi (Batzen Haüsl in tedesco), che da seicento anni produce la propria birra artigianale, e un’ampia scelta di ristorantini tipici!
Importante: il 1° dicembre il mercatino di Bolzano avrà una straordinaria apertura serale, in concomitanza con la lunga notte dei musei. Un’occasione davvero speciale per vivere la magica atmosfera delle luci di Natale e scoprire Castel Roncolo: navette gratuite collegheranno il centro storico con il bellissimo maniero medievale.
2) MERANO: MERCATINO SULLE SPONDE DEL FIUME
Il mercatino di Natale di Merano si contraddistingue per la location molto suggestiva: le rive del fiume Passirio.
Le grandi casette in legno che ospitano gli artigiani del vetro e del legno aprono i battenti il 24 novembre e in questa bengodi troverete sicuramente il regalo giusto per il Natale.


Dopo una bella passeggiata tra queste meraviglie, niente di meglio che rilassarsi nelle famosissime e bellissime Terme di Merano!
Spostandosi di qualche chilometro, nel paesino di Lagundo, c’è poi un posto da non perdere: la birreria della Forst con il suo giardino natalizio.
Si possono degustare tutte le birre prodotte dall’azienda meranese (la mia prediletta è la Sixtus! – nd Ale) e pranzare all’interno delle casette in legno riscaldate.
Atmosfera romantica in quelle per due persone, molto più festaiola nelle casette più grandi, dove si brinda con gli amici!
3) BRESSANONE, IL NOSTRO PREFERITO
Tra tutti quelli da noi visitati, questo è il mercatino di Natale che ci è piaciuto di più.
Quello a cui diamo il nostro personalissimo 10 in pagella!
Bressanone ogni anno organizza l’evento veramente in grande stile e quando ci siamo stati noi la scenografica Piazza del Duomo era sfavillante di luci e colori.
Il palazzo posto proprio di fronte al Duomo era stato trasformato in un gigantesco calendario dell’Avvento e si respirava un’atmosfera assolutamente magica.
Quest’anno siamo certi che Bressanone non deluderà gli amanti del Natale e dal 24 Novembre anche voi potrete scoprire il suo mercatino!
Numerosi gli artigiani coinvolti, maestri nella lavorazione del vetro e del legno: sarà impossibile non lasciarsi tentare dalle loro creazioni.
Per completare la vostra gita, vi consigliamo una cioccolata in tazza o una birra nel dehors dell’Absolute Lounge Cafè, ai piedi della suggestiva Torre Bianca.
Per chi vuole abbinare la visita al mercatino ad una giornata sulla neve, a pochi chilometri da Bressanone si trova il comprensorio di Plose, con tantissime piste per sciatori di tutti i livelli e una magnifica e lunghissima pista da slittino: la RudiRun con i suoi 9 km di emozioni assicurate!
4) VIPITENO: PICCOLO MA CON GUSTO!
Piccolo ma ricco di specialità gastronomiche, il mercatino di Natale di Vipiteno è nel cuore del borgo storico, uno dei più belli d’Italia!
Dal 24 novembre troverete le tipiche casette di legno proprio sotto la Torre delle Dodici, bellissima costruzione del 1400, circondata da palazzi colorati e fiabeschi.
Con i suoi ristoranti romantici e i locali del borgo, Vipiteno è anche la perfetta base logistica per il fine settimana tra i mercatini di Natale.
Vi consigliamo il Garnì Villa Maria, dove ci siamo trovati magnificamente: a due passi da Stadtplatz, che ospita il mercatino, questa struttura dispone di camere con terrazze affacciate sul centro storico e sulle cime dell’Alto Adige. (aggiornamento maggio 2021: purtroppo la struttura ha chiuso i battenti)
Se siete amanti degli sport sulla neve, il comprensorio del Monte Cavallo fa al caso vostro: c’è un percorso per discese in slittino lungo ben 10 km e tante piste per sciatori e snowboarder di tutti i livelli!
5) INNSBRUCK, MERCATINI E TORTA SACHER
Con tutti i mercatini di Natale che vengono organizzati in Trentino e nel resto d’Italia, perché spingersi fino in Austria?
Beh, per noi Innsbruck è un incanto, con un centro storico che sembra uscito dritto dritto da una fiaba, da un racconto di Andersen.
L’atmosfera che troverete passeggiando tra le sue vie medievali durante il periodo di Natale è qualcosa di unico: bisogna viverla di persona per capirne il significato.
Inoltre ad Innsbruck non troverete un solo mercatino di Natale, ma ben 5!
Proprio così: il capoluogo del Tirolo Austriaco organizza le cose in grande stile e offre la possibilità di visitare ben cinque diversi mercatini, ognuno con la sua particolarità.
Noi vi parleremo però solo di quelli che abbiamo visitato, che sono 3, gli altri speriamo di vederli quanto prima! 🙂
Sotto il famoso Tettuccio d’Oro, simbolo della città, si sviluppa il mercatino di Natale più grande, quello del centro storico: qui troverete tantissime specialità gastronomiche, mentre nelle vie circostanti vi perderete tra addobbi e oggetti di artigianato.

Passeggiando fino alle sponde del fiume Inn, dove il vostro sguardo verrà rapito dalle tipiche case tirolesi, troverete il mercatino di Natale di Marktplatz, il luogo prediletto dai bambini.
Oltre a tante bancarelle con biscotti e delizie di ogni tipo i più piccoli possono salire sui pony, ascoltare fiabe o ammirare spettacoli di burattini.
Il mercatino di Maria Theresien Strasse, forse la via più commerciale di Innsbruck, è meno caratteristico degli altri, ma sicuramente il più sbrilluccicante!
Al centro della passeggiata pedonale un grande cristallo di rocca domina la scena, mentre tutt’intorno gli alberi sono stati decorati con luci dorate.
Circondato da negozi di lusso e da un grande centro commerciale, questo mercatino offre soprattutto specialità culinarie locali.
E a proposito di specialità locali, un consiglio su un luogo assolutamente da non perdere: il Cafè Sacher.
Si trova nel cuore del centro storico e qui abbiamo mangiato la miglior torta sacher di sempre, accompagnata da una cioccolata calda con panna.
L’atmosfera del locale poi ci è piaciuta tanto, molto romantica e rilassante: la perfetta conclusione di una giornata nella meravigliosa Innsbruck!
Vi è piaciuta la nostra top 5 dei mercatini di Natale? Avete trovato qualche spunto interessante per organizzare il vostro viaggio?
Non esitate a scriverci se avete altre domande sui mercatini, saremo ben felici di aiutarvi! 🙂
6 commenti su “Mercatini di Natale: la nostra top 5!”
Mi piace moltissimo l’atmosfera natalizia, qui mi avete dato moltissime idee!!! E poi quella sacher accompagna da una cioccolata calda mi ha convinta a partire anche adesso!
Ps. La foto finale è stupenda ?
Ahaha la foto finale…a rivederla vien da ridere anche a me, Simo! 🙂
Sono contento se ti abbiamo dato qualche idea per una prossima gita fuori porta: i mercatini del Trentino si fanno amare! 😉
Di mercatini natalizi in terra “straniera” possiamo solo vantare quelli di Vienna, una vera meraviglia e ovviamente, come per tutti i mercatini, un vero inno al cibo! ?
Bressanone mi attira tanto, ci siamo stati un paio di anni fa nel mese di ottobre per la festa del pane e dello strudel….che dite pensiamo sempre al cibo? ?
Bellissima Bressanone e poi si mangia davvero bene, avete ragione ragazzi! Il cibo è una componente fondamentale in una vacanza in Trentino…mercatini o non mercatini! 🙂
Siamo curiosi di vedere quello di Vienna, a dire la verità vorremmo visitare anche la città perché non ci siamo mai stati! 😉
Un abbraccio ragazzi, e buona serata!
Dite la verità, ad ogni mercatino mettete anche voi un kg almeno??
Meravigliosa l’idea del palazzo trasformato in Adventskalender a Bressanone!
L’anno prossimo voglio assolutamente vivere la magia dei mercatini in Trentino Alto Adige però quell’atmosfera da fiaba che si respira tra le strade medievali di Innsbruck mi tenta!
Solo uno, Simo?? Ahahaha c’è da piangere quando si torna a casa, altroché!! 🙂
Però dai, è impossibile resistere! Tra canederli, speck, stinco al forno e torte al cioccolato…auguri!! ;-P
Innsbruck è magica sotto Natale, sicuramente vale la pena varcare il confine! 😉