holbox messico

Isla Holbox Messico: fuga romantica nel paradiso caraibico

Avete voglia di staccare completamente la spina e partire verso un paradiso caraibico in Messico?

Allora questo articolo fa per voi: oggi vi parlerò di Holbox, non solo un’isola, ma un vero e proprio eden perduto nel nord dello Yucatan, facilmente raggiungibile da Cancún.

Spiagge da sogno, escursioni mozzafiato, relax assoluto e serate romantiche: gli ingredienti perfetti per una fuga romantica last minute.

Pronti, trolley…via!

holbox messico
Murale a Holbox, Messico

Perché scegliere Holbox in Messico

Holbox non è soltanto una splendida isola caraibica, ma un luogo in cui vivere esperienze emozionanti, come ad esempio nuotare al fianco degli squali balena oppure ammirare il fenomeno della bioluminescenza.

L’isola di Holbox fa parte della Riserva Naturale di Yum Balam, un territorio ricchissimo di flora e fauna, habitat ideale per lo squalo balena: nei mesi di luglio e agosto in questa zona vi è la più alta concentrazione di esemplari di tutto il pianeta. 

Anche la presenza di fitoplancton è decisamente elevata e questo fa sì che nelle acque cristalline di Holbox, di notte, si possa vedere chiaramente l’effetto della bioluminescenza. Basta avvicinarsi a riva infatti per ammirare la luce azzurra creata dagli organismi marini, grazie ad una particolare reazione chimica che trasforma l’energia cinetica in energia luminosa. Una magia della natura che lascia a bocca aperta.

Come potrete immaginare, ci sono diversi operatori che organizzano tour sull’isola di Holbox: dalla gita in kayak per assistere al fenomeno della bioluminescenza ai tour privati in barca per raggiungere i luoghi più remoti della riserva naturale.

isola holbox messico
I colori del mare sull’isola caraibica di Holbox in Messico
cosa fare a holbox
Holbox, Messico

Quando andare a Holbox

In generale le temperature di Holbox si attestano tra i 24 gradi e i 30 gradi tutto l’anno, con picchi di 32 gradi nel periodo estivo tra agosto e ottobre.

Il momento ideale per visitare l’isola di Holbox va da metà gennaio a fine maggio, quando i giorni di pioggia sono inferiori alla media e l’affluenza turistica è inferiore alla media stagionale.

La temperatura del mare va dai 24 ai 28 gradi, l’ideale per fare passeggiate in acqua, nuotare, fare snorkeling.

I mesi da evitare sono giugno, settembre e ottobre, quando le precipitazioni sono superiori alla media, così come l’umidità e la temperatura massima.

In alcuni periodi dell’anno, che non sono preventivabili, l’isola di Holbox può essere interessata dal fenomeno delle alghe: il sargasso, che infesta periodicamente la Riviera Maya in Messico, talvolta arriva anche qui.

Come ci hanno spiegato i pescatori di Holbox, non tutta l’isola ne è interessata: Playa Punta Cocos, ad esempio, non ne viene quasi mai interessata.

fauna di holbox
Pellicani a Holbox, Messico
playa punta cocos holbox
Playa Punta Cocos, una delle spiagge più belle di Holbox

Come arrivare sull’isola di Holbox in Messico

Raggiungere l’isola di Holbox è semplice: chi atterra all’aeroporto internazionale di Cancún, ad esempio, può salire a bordo di un autobus della compagnia di trasporti ADO, una delle migliori in Messico per qualità e comfort.

La destinazione sarà il villaggio di Chiquilà, ultimo avamposto sulla terraferma a nord dello stato di Quintana Roo, prima di prendere il traghetto per Holbox. 

Il viaggio in autobus dura circa tre ore e il costo del biglietto a persona è di 20 euro.

A Chiquilà ci sono due operatori che garantiscono il collegamento via mare con l’isola di Holbox: 9 Hermanos e Holbox Express, con partenze ogni 30 minuti, dalle 6 del mattino fino alle 21:30.

La traversata dura appena 25 minuti e il costo del biglietto è di 220 pesos, che al cambio attuale corrispondono a circa 12 euro.

holbox messico
Holbox, Messico

Prima di partire per il Messico, ricordati di stipulare un’assicurazione di viaggio: scegliendo Heymondo puoi approfittare dello sconto del 10% come lettore di Un Trolley Per Due!

Cosa fare sull’isola di Holbox

Sull’isola di Holbox la vita scorre lenta: non ci sono auto e ci si sposta a piedi, in bicicletta oppure sulle golf car, sempre che non si salga su una barca per partecipare a qualche tour lungo la costa.

Il villaggio di Holbox si sviluppa dal porto turistico, posizionato sulla costa meridionale, fino a toccare la sponda nord occidentale, che si affaccia sul Golfo del Messico.

Niente grattacieli ed ecomostri, ma piccole case e qualche resort che si inserisce con discrezione nel contesto paesaggistico.

Holbox è perfetta per una vacanza di coppia, con tante location romantiche per cene a lume di candela sul mare, ma anche locali notturni con dj set.

Di giorno ci si dedica al relax in spiaggia, alle escursioni, di sera ci si gode la movida di una delle isole più glamour del Messico.

Holbox, Messico

Le spiagge di Holbox

Tutta la costa settentrionale è un’immensa spiaggia, sulla quale si affacciano hotel, resort, campeggi e locali.

Ci sono però due zone in particolare dove potrete trovare veri e propri paradisi caraibici isolati.

La prima è Playa Punta Cocos, all’estremità nord occidentale dell’isola: si può raggiungere comodamente in bicicletta o a piedi, seguendo le strade sterrate dell’entroterra oppure seguendo la costa.

La baia di Punta Cocos ha i colori del mare tipicamente caraibici e un fondale poco profondo, inoltre avrete l’opportunità di ammirare pellicani e fenicotteri che popolano l’area.

Playa Punta Cocos è anche uno dei luoghi migliori dove vedere il tramonto a Holbox, oltre che essere meta dei tour della bioluminescenza dell’isola.

C’è poi la meravigliosa Punta Mosquitos, un lembo di sabbia che appare e scompare a seconda della marea.

Si tratta di una delle escursioni da non perdere sull’isola di Holbox e si può raggiungere a piedi via mare con la bassa marea, oppure in barca.

Punta Mosquitos è un paradiso naturale in cui potrete ammirare la variegata fauna di Holbox: fenicotteri, pellicani, mante e coccodrilli.

Per capire il momento giusto per affrontare l’escursione, consultate questo sito web.

Oltre Punta Mosquitos meglio non spingersi a piedi: la riserva naturale di Yum Balam è territorio di numerose specie animali in via d’estinzione, come i giaguari, i tapiri e le tartarughe.

cosa fare a holbox
Cosa fare a Holbox: l’escursione a Punta Mosquitos
punta mosquitos holbox
La spettacolare Punta Mosquitos, Holbox
cosa vedere a holbox messico
Cosa vedere a Holbox in Messico: Playa Punta Cocos
playa punta cocos holbox
I colori di Playa Punta Cocos a Holbox, Messico
tramonto a holbox messico
Tramonto a Holbox, Messico

Dove dormire a Holbox in Messico

Nonostante l’isola di Holbox abbia un passato a misura di backpackers e avventurieri, oggi la situazione è decisamente cambiata.

Hotel e resort si rivolgono soprattutto ad un turismo d’élite, offrendo sistemazioni lussuose e ristoranti di prima classe.

C’è ancora però qualche soluzione economica: una di queste è l’Hostal Tribù, a due passi dalle spiagge caraibiche e immerso tra le palme dell’isola.

Offre letti in dormitorio e camere private, ma soprattutto un’atmosfera perfetta per chi ama condividere le proprie avventure con nuovi amici.

L’hostal è uno dei primi alloggi ad essere stati costruiti ad Holbox ed è di proprietà di un italiano.

Per chi è in viaggio di nozze o vuole regalarsi un soggiorno da sogno a Holbox, noi consigliamo ad occhi chiusi Casa Las Tortugas.

I proprietari sono italiani e si sono innamorati dell’isola quando ancora era territorio inesplorato: con passione e impegno, nel tempo, hanno creato una struttura affascinante e dal gusto bohémien

Le camere vista mare, direttamente sulla spiaggia, sono le più ambite, così come le suite che hanno balcone privato e vista sul giardino tropicale: entrambe rappresentano una scelta perfetta per una fuga romantica nel paradiso caraibico di Holbox.

Casas Las Tortugas possiede anche due tra i migliori locali dell’isola: il Mandarina, un bellissimo ristorante sul mare, e l’Ama, un sushi bar con terrazza panoramica.

dove dormire a holbox messico
Dove dormire a Holbox in Messico: la romantica Casa Las Tortugas
casa las tortugas holbox
Colazione vista mare a Casa Las Tortugas, isola di Holbox
casa las tortugas holbox
Casa Las Tortugas, Holbox

Pronto a partire per Isla Holbox, il paradiso caraibico del Messico?

Il periodo migliore per vivere la magia dell’isola sta per arrivare, quindi non aspettare: sarà un’esperienza indimenticabile!

Se invece cerchi altre ispirazioni di viaggio in Messico, dai un’occhiata a questi articoli:

Puerto Vallarta, spiagge e movida sulla costa pacifica del Messico

Le spiagge più belle della Riviera Maya in Messico

Bacalar, la laguna incantata del Messico

Viaggio tra le città coloniali più belle del Messico

Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Articoli correlati

1 commento su “Isla Holbox Messico: fuga romantica nel paradiso caraibico”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER