Ecco una data da segnare in agenda: martedì 24 Aprile 2018 prende il via la 27ima edizione del Festival internazionale dei giardini di Chaumont-sur-Loire, in Francia.
Nella spettacolare cornice del parco del castello di Chaumont, saranno allestite 40 esposizioni e 30 giardini a tema nei quali i visitatori potranno ammirare opere d’arte contemporanea create per stupire e scoprire fiori rari mai visti prima.

Chaumont-sur-Loire
Chaumont-sur-Loire è un piccolo paesino della Francia centrale affacciato sulla Loira. Tra piccole e bianche dimore in pietra locale che formano la cittadella e la rigogliosa ed intensa vegetazione alimentata dalle acque del fiume che la attraversa, spuntano le torri del meraviglioso castello di Chaumont, altrimenti detto castello di Langon.

Dal 2000, assieme a tutta la regione della Valle della Loira, questo bellissimo esempio di architettura rinascimentale è divenuto Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel corso della sua storia ha ospitato personaggi illustri, come Caterina de’ Medici, che ne è stata proprietaria, Nostradamus e Benjamin Franklin.

Il clima che si respira durante i primi giorni del Festival international des jardins è elettrizzante. La primavera e l’esplosione di colori e profumi che riempie l’aria della cittadella e dei giardini del castello è qualcosa di unico. Si ha come l’impressione di trovarsi in un racconto di Dumas, o in un quadro di Monet: il visitatore rimane tramortito da tanta bellezza.


Flower Power, il potere dei fiori
Dopo la prima edizione datata 1992, il Festival international des jardins si è consacrato nel tempo come la più importante manifestazione a livello europeo dedicata ai giardini tematici.
Il soggetto di questa edizione è il potere dei fiori: la bellezza dei fiori, i colori e il loro profumo hanno da sempre il potere di affascinare, di far sognare, di ispirare.


I team partecipanti, come ogni anno provenienti da tutto il mondo e formati da architetti del paesaggio, designers, artisti, esperti di botanica, cureranno l’allestimento degli spazi e cercheranno di valorizzare queste secolari ed intrinseche virtù dei fiori, utilizzando tecniche moderne ed innovative.



Scenografie originali e contemporanee mireranno ad emozionare, sorprendere ed incantare i visitatori, utilizzando fiori d’eccezione, rari ed inconsueti per le loro forme, colori e profumi. Arte e natura si fondono per creare una vera e propria esperienza multi sensoriale.




Partecipare al Festival international des jardins è quindi un’occasione unica per visitare il meraviglioso castello di Chaumont-sur-Loire, con l’opportunità di abbinare al viaggio anche un tour che comprenda gli indimenticabili castelli della Loira, autentici capolavori di architettura rinascimentale. Due nomi su tutti: Chambord e Cheverny.

Indirizzi
Pernottamento consigliato al B&B D’une autre nature per immergersi nella natura lussureggiante della Valle della Loira, in un’atmosfera totalmente rilassante a pochi chilometri da Chaumont-sur-Loire. Design d’eccezione e fantastica colazione bio. Camere matrimoniali da 120 euro a notte, compreso il noleggio di due biciclette.
Per assaggiare alcune delle migliori specialità francesi, consigliamo la Madeleine de Proust, a pochi passi dal castello di Chaumont-sur-Loire: troverete ottimi piatti di pesce e una proprietaria simpaticissima. Ristorante da non perdere se siete in zona, ottima carta dei vini: da provare assolutamente quelli locali, vincitori di numerosi premi internazionali. Prezzi nella media.

Info utili
Sito ufficiale Festival international des jardins
Dove: Chaumont-sur-Loire, dipartimento Loir-et-Cher, Francia
Quando: dal 24 aprile al 4 novembre 2018