Il Lago di Vernago è uno spettacolo incastonato tra le cime leggendarie della Val Senales, un angolo di paradiso in Alto Adige.
Oggi voglio parlarvi di una semplice escursione intorno al lago, adatta a tutti, in grado di regalare forti emozioni e panorami meravigliosi.
Può inoltre rappresentare una valida opzione se state cercando idee su cosa fare vicino a Merano, trovandosi ad appena 40 minuti d’auto dalla città altoatesina.
Pronti, trolley…via!

Come raggiungere il Lago di Vernago
Seguendo la statale che da Merano conduce verso la Val Venosta e il Passo di Resia, poco dopo il paese di Naturno si svolta verso destra e si procede in direzione Val Senales.
Il percorso stradale è caratterizzato da alcuni tunnel e da diversi tornanti, ma una volta che si arriva nei pressi di Madonna di Senales lo spettacolo che si apre davanti agli occhi è impagabile.
Quasi senza accorgercene, siamo saliti con l’auto fino ad oltre 1.500 metri sul livello del mare, ma non è finita qui: per arrivare a Vernago ci sono altri tornanti da affrontare, pochi per fortuna, e quando raggiungiamo le rive del lago, dove c’è un comodo parcheggio per iniziare l’escursione, siamo quasi a 1.700 m s.l.m.
Se preferite arrivare qui con i mezzi pubblici, da Merano dovrete salire a bordo del bus n. 250 fino a Naturno e poi prendere la coincidenza per la Val Senales, il bus n. 261.


Il Lago di Vernago in Val Senales
Il grande bacino che oggi attira escursionisti e amanti della natura deve la sua creazione, come spesso accade, alla costruzione di una diga, in questo caso realizzata per alimentare la centrale idroelettrica di Naturno.
Così, dal 1963, alcune antiche abitazioni di quello che era l’originale insediamento di Vernago sono state sommerse e ancora oggi, quando il livello dell’acqua è particolarmente basso, si può vedere il campanile della vecchia chiesa di San Giovanni Nepomuceno.
Non so se sarete tra questi fortunati, ma di certo potrete ammirare la nuova chiesa, proprio sulle rive del Lago di Vernago, che possiamo a tutti gli effetti individuare come punto di partenza della nostra escursione.

Giro del Lago di Vernago
Il giro del Lago di Vernago è una delle escursioni più amate della Val Senales: è semplice e si sviluppa lungo le rive dello specchio d’acqua, regalando fantastici panorami da tutte le posizioni.
Si attraversano zone boscose, ponti sospesi in stile tirolese, si passeggia in mezzo agli animali (si possono incontrare mucche e vigogne, molto simili ai lama!), sempre camminando lungo il sentiero ben battuto e segnalato.
Circa a metà percorso si raggiunge il Parco Avventura del Lago di Vernago, con percorsi tra gli alberi per adulti e bambini, zip line a diverse altezze e un’altalena adrenalinica sopra uno strapiombo.
Il punto di arrivo è di nuovo il paese di Vernago: si attraversa il grande terrapieno presente nel versante occidentale del lago, camminando su un tratto asfaltato che permette l’accesso ai mezzi di manutenzione alla diga.
Pensate che l’acqua viene convogliata verso la centrale idroelettrica di Naturno grazie ad una galleria lunga ben 15 chilometri.
Guarda il video del giro del Lago di Vernago sul nostro canale Youtube:
Cosa fare nei dintorni
Se siete in vacanza in questo angolo incantato della Val Senales, potete approfittarne per fare alcune escursioni molto suggestive.
Dovete sapere che proprio nel ghiacciaio della Val Senales è stata ritrovata una mummia di 5.300 anni, alla quale successivamente venne dato il nome di Otzi in onore delle Alpi di Otz, dove venne recuperata da alcuni alpinisti increduli.
Oggi ci sono diversi percorsi archeologici che conducono sulle orme dell’uomo del ghiaccio: l’escursione più affascinante parte da Maso Corto e si sviluppa tutta in discesa (dopo aver preso la funivia) fino al Lago di Vernago.
Oltre ai trekking, la Val Senales è famosa anche per l’ottimo cibo: in particolare vi consiglio di pranzare in uno dei masi sopra il paese di Vernago, dove potrete assaggiare alcuni piatti tradizionali come la Mosa della Val Senales, il pane croccante, la pasta tipica con la ricotta magra e i canederli allo speck.

Escursione al Lago di Vernago: info utili
Dove: Vernago (BZ), Val Senales
Quando: tutto l’anno
Lunghezza del percorso: 6,50 Km
Tempo complessivo: circa 3 ore
Dislivello positivo: +80 m
Difficoltà: semplice
Scarica la traccia del giro del Lago di Vernago

Cerchi altre ispirazioni per escursioni e trekking in Italia? Dai un’occhiata a questi articoli:
- Trekking tra le vigne della Valpolicella
- Trekking nel Parco della Maremma: l’Abbazia di Rabano e la spiaggia di Collelungo
- Trekking sul Monte Blockhaus nel Parco Nazionale della Maiella
4 commenti su “Escursione al Lago di Vernago in Val Senales”
Bravissimi
Grazie Luigi!
Siete riusciti a catturare dei colori pazzeschi. Immagini splendide
Grazie di cuore Fausto!