dove vedere i tulipani in italia

Dove vedere i tulipani in Italia: una cascina segreta in Emilia Romagna

Dall’Asia all’Olanda e poi in tutta Europa: la storia dei tulipani è affascinante come i colori e le sfumature di questi fiori così poetici.

Siamo stati a Caorso per immergerci tra i tulipani di Cascina Gina, una piccola ma importante azienda agricola della provincia piacentina, che da un paio di anni richiama turisti da tutta Italia.

Giuseppe ed Elisabetta Merli, i fratelli proprietari di Cascina Gina, hanno deciso di puntare sui tulipani per rendere omaggio alle loro nonne e creare un’atmosfera da favola, un posto in cui sognare e divertirsi a contatto con la natura.

Così un piccolo paese in provincia di Piacenza è diventato in poco tempo uno dei luoghi migliori dove vedere la fioritura dei tulipani in Emilia-Romagna.

Pronti, trolley…via!

cascina gina piacenza
I tulipani di Cascina Gina, in provincia di Piacenza

La fioritura dei tulipani

L’inizio della primavera coincide con il momento più atteso a Cascina Gina: quello della fioritura dei tulipani, i cui bulbi sono stati messi a dimora nel corso dell’autunno.

Se nel 2023 si parlava di ben 30.000 bulbi, cifra comunque considerevole, quest’anno i fratelli Merli hanno voluto fare le cose in grande e stupire ancor di più i visitatori, piantando ben 100.000 bulbi di tulipani e narcisi.

L’effetto finale è straordinario: una moltitudine di colori riempie la campagna piacentina alle porte di Caorso, dando vita ad uno scenario speciale per grandi e piccini.

Leggi anche: 10 idee per una gita fuori porta di primavera

Dove vedere i tulipani in Italia: le varietà di Cascina Gina

A Cascina Gina si possono ammirare tante varietà di tulipani, a partire dal tulipano rosso, simbolo dell’amore perfetto, che è presente in grande quantità negli oltre 50 ettari di terreno dell’azienda agricola.

Tra i tulipani più belli presenti c’è anche l’Angelique, dalle mille sfumature di rosa, la Queen of the Night, dal colore porpora, che fiorisce più tardi rispetto alle altre varietà, oppure il Flaming Parrot, dai toni sgargianti e fiammeggianti.

Ogni varietà di tulipano ha la sua storia che la rende unica, come il Marjolein Bastin, che ha preso il nome di una celebre artista naturalista olandese, autrice di numerosi libri per bambini.

Dal 2024 a Cascina Gina, al fianco dei tulipani, sono sbocciati anche i narcisi, soprannominati i fiori del mito.

dove vedere i tulipani in emilia romagna
Cascina Gina, il posto giusto per vedere i tulipani in Emilia Romagna
dove vedere i tulipani in italia
Cascina Gina, uno dei posti dove vedere i tulipani in Italia

Esperienze a Cascina Gina

Durante il periodo della fioritura, da marzo ad aprile, a Cascina Gina vengono organizzati tantissimi eventi, che coinvolgono grandi e piccini: dal pic-nic immersi tra i tulipani e i narcisi, in cui ognuno può dare spazio alla propria fantasia per creare il proprio angolino, alle lezioni di yoga con istruttori certificati.

Sono inoltre previsti workshop per imparare a realizzare con le proprie mani splendide composizioni floreali e laboratori dedicati ai più piccoli, per farli avvicinare al mondo dell’agricoltura attraverso piccole rappresentazioni teatrali.

Oltre a tutti questi eventi, a Cascina Gina si può sempre andare per raccogliere steli e bulbi, per poi mettere alla prova il proprio pollice verde e creare anche a casa propria un angolo dove in primavera fioriranno i tulipani.

Potete prenotare le varie esperienze direttamente sul sito web oppure contattando Cascina Gina su Whatsapp al +393792498675.

bulbi di tulipani
A Cascina Gina si possono raccogliere steli e bulbi di tulipani

Dove vedere i tulipani in Italia: come arrivare e quando andare a Cascina Gina

Raggiungere Cascina Gina è molto semplice, perché non si trova troppo lontano dall’autostrada A1.

In particolare, occorre uscire al casello autostradale di Fiorenzuola d’Arda, quindi seguire prima le indicazioni per Cortemaggiore e infine quelle per Caorso.

Il periodo migliore per visitare Cascina Gina e ammirare i tulipani e i narcisi va dall’inizio della primavera fino alla fine di aprile: non vi resta che organizzare la vostra gita fuori porta in questo angolo magico e coloratissimo di Emilia-Romagna!

dove vedere i tulipani in italia
Dove vedere i tulipani in Italia: l’azienda agricola Cascina Gina di Caorso

Cascina Gina: info utili per la visita

Dove: Caorso, provincia di Piacenza

Quando: da metà marzo a fine aprile

Ingresso: a pagamento, 5 euro a persona: è compresa la possibilità di raccogliere 5 steli di tulipani (o narcisi), inoltre con un piccolo sovrapprezzo è possibile raccogliere bulbo+stelo.

Esperienze: da prenotare direttamente sul sito web di Cascina Gina

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Picture of Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Articoli correlati

1 commento su “Dove vedere i tulipani in Italia: una cascina segreta in Emilia Romagna”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER