“Azzurro come il pesce” a Cesenatico

Passeggiate mano nella mano sul bagnasciuga, partite di beach volley con gli amici finché non viene sera, cocktail sotto l’ombrellone e piadina con i sardoncini sul lungomare: per noi la Riviera Romagnola è un approdo sicuro quando vogliamo staccare la spina e divertirci!

Siamo davvero fortunati, ad averla così vicino a casa: l’ospitalità dei romagnoli è unica al mondo ed è una delle qualità che tutto il mondo le riconosce.

Noi la amiamo in ogni stagione, anche in inverno quando gli stabilimenti sono chiusi e la spiaggia è un’immensa distesa al confine col mare.

Con l’arrivo della bella stagione però c’è anche il ritorno degli eventi che contraddistinguono tutte le località più famose della Riviera.

La manifestazione che vogliamo proporvi oggi si svolge ogni anno lungo il Porto Canale di Cesenatico e ci ha visto sempre presenti: stiamo parlando di “Azzurro come il pesce”.

Quest’anno la rassegna gastronomica che coinvolge associazioni e pescatori del centro romagnolo si terrà dal 27 aprile al 1 maggio 2018.

Un intero weekend e oltre per assaggiare le specialità del Mare Adriatico, fare un giro in spiaggia e, perché no, scoprire anche il borgo marinaro di Cesenatico!

cesenatico-azzurro-come-il-pesce
Specialità pronte per soddisfare anche i palati più esigenti!

18 ANNI DI PESCE AZZURRO

Dedicata alla valorizzazione del prodotto locale per eccellenza, “Azzurro come il pesce” giunge quest’anno alla 18ima edizione.

Dalle ore 18 di venerdì 27 aprile fino alla sera di martedì 1 maggio potrete assaggiare varie specialità romagnole: i monfettini in brodo di pesce, che vi consigliamo senza remore, sono un vero spettacolo!

E poi le fritture dell’adriatico, gli spiedini di pesce, i cannolicchi, la zuppa di seppie e piselli.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta e ovunque la qualità è al top, ma noi vi consigliamo lo stand dell’Associazione amici CCILS.

Si tratta di una cooperativa sociale che si occupa dell’inserimento lavorativo e sociale delle persone diversamente abili: sono anni che scegliamo la loro cucina e la loro simpatia!

Quando sarete sazi (e lo sarete, altroché!), approfittate del mercatino con i prodotti tipici e di artigianato locale per una bella passeggiata, proseguendo poi verso il molo di levante e infine in spiaggia!

cesenatico-mare
Passeggiata sul mare d’obbligo dopo aver assaggiato le specialità dell’Adriatico!

INFO UTILI

Dove: a Cesenatico, lungo il Porto Canale Leonardesco

Quando: da venerdì 27 aprile a martedì 1 maggio

Orari: dalle ore 18 alle 22 di venerdì 27 aprile, dalle ore 11:30 alle 15:30 e dalle 18 alle 22 gli altri giorni.

cesenatico-tramonto
Tramonto sul Porto Canale di Cesenatico
Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Ultimi articoli sul blog

10 commenti su ““Azzurro come il pesce” a Cesenatico”

  1. Forse vi avevo già detto che adoro Cesenatico! Ci sono stata una volta sola e mi sono innamorata dell’atmosfera e del cibo, soprattutto del pesce. In genere conosco poco l’Emilia Romagna ma se tutto va secondo i piani dovrei trascorrere lì qualche giorno di riposo totale il prossimo agosto.
    Buona festa 🙂

    Rispondi
  2. Ho sempre desiderato vedere il Porto Canale e se dovessi programmare una scappatella romagnola lo farei sicuramente in occasione di questa kermesse gastronomica. Ultimamente il pesce azzurro è parecchio rivalutato in cucina e non ha nulla da invidiare a specie più blasonate! Vado a googlare i monferrini perché ora sono molto curiosa…e per la seconda volta nella stessa giornata mi avete rimesso una fame da Orsa 😉
    PS: ho tentato di iscrivermi al vostro blog via mail ma mi da “errore” 🙂

    Rispondi
    • Monfettini in brodo: buonissimi Orsa, siamo sicuri che sapranno conquistarti!! E il pesce azzurro è diventato il mio preferito (nd Ale – Kiki è vegetariana!) non solo per la questione della minore quantità di mercurio! 🙂
      Grazie per la segnalazione della newsletter: ho fatto subito una verifica, ma non mi da nessun errore. Hai provato ad inserire la tua mail nel form in basso a sx della homepage, giusto? 😉

      Rispondi
      • Si inserisco la mia mail nel form ma il messaggio che ricevo è: “Si è verificato un errore durante l’iscrizione. Riprova”
        Naturalmente ho riprovato, anche con altri browser diversi da Safari e purtroppo la musica non cambia 😛 Comunque è capitato anche con altri blog. Magari puoi aggiungermi tu a sistema? 🙂
        Buona giornata ragazzi!

        Rispondi
  3. hahaha nessun problema guarda ho raggiunto la pace dei sensi, l’unica cosa che attualmente mi fa andare in modalità Cerbero è la drammatica assenza di BookNow all’orizzonte (maledetto piano ferie) 😀
    Permesso accordato Houston!

    Rispondi
    • Orsa grazie mille, davvero! Hai una pazienza infinita! Ho provato a fare l’iscrizione come hai fatto anche tu stamattina, ma mi ha dato errore! Non so proprio come spiegarmelo…allora ti ho inserito come utente sottoscrittore, dovrebbe arrivarti una mail di conferma! Spero che arrivi anche il momento della partenza per le vacanze per te! 😉
      Grazie ancora, e buona notte! 😉

      Rispondi
  4. Mangerei kg di pesce azzurro e non sapete quanto mi dispiaccia non essere riuscita ad andare a Cesenatico quest’anno. Per fortuna, abitando a pochi km posso sempre andarci il prossimo anno! Con una bella piadina lo stomaco sarà sicuramente accontentato!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: