viaggio on the road

Passione on the road: 5 viaggi indimenticabili con l’auto a noleggio

Per noi un viaggio on the road significa libertà: di spostarsi quando e dove si vuole, seguendo i propri ritmi, cambiare destinazione all’ultimo momento, fare deviazioni non pianificate per scoprire luoghi insoliti.

Se macinare chilometri non ti pesa, noleggiando un’auto potrai vivere emozioni uniche in tutto il mondo.

Per questo oggi voglio parlarti di 5 viaggi on the road indimenticabili, che noi di Un Trolley Per Due abbiamo testato personalmente, anche per te.

Pronti, trolley…via!

route 66 stati uniti
Sulla mitica Route 66 nel Sud Ovest degli Stati Uniti

Viaggio on the road nel Sud Ovest degli Stati Uniti

Partiamo dal viaggio on the road che porteremo sempre nel cuore, ovvero quello che abbiamo fatto nel 2018 nel Sud Ovest degli States, tra California, Arizona, Utah e Nevada nel mese di maggio.

Siamo atterrati a Los Angeles e, dopo aver ritirato l’auto a noleggio, siamo partiti alla volta dei parchi nazionali americani.

Prima, seguendo la mitica Route 66, abbiamo raggiunto il versante meridionale del Grand Canyon, poi l’Antelope Canyon, la Monument Valley, il Bryce Canyon, la Death Valley.

Nomi che fanno venire i brividi, luoghi che quando hai la fortuna di vederli con i tuoi occhi ti rendi conto che nessuna immagine sarà mai in grado di trasmetterti la loro reale “potenza”.

Il nostro itinerario ci ha permesso anche di vivere la pazzia di Las Vegas, le leggendarie strade di San Francisco, con l’incredibile Golden Gate che domina la Baia, le spiagge di Santa Barbara e Los Angeles.

E’ stato un on the road davvero pazzesco, vissuto intensamente chilometro dopo chilometro, che ricorderemo per sempre.

viaggio on the road
Viaggio on the road nel Sud Ovest degli States
golden gate bridge san francisco
Lo spettacolare Golden Gate Bridge di San Francisco

Nel sud ovest degli Stati Uniti siamo tornati poi nel 2021, non appena le frontiere sono state riaperte al turismo internazionale.

In questa seconda occasione siamo partiti da San Diego con l’auto a noleggio, per raggiungere prima Phoenix e proseguire poi il nostro viaggio tra Arizona, Nuovo Messico e Texas.

Abbiamo visitato parchi meno famosi, come il Petrified Forest NP e il Chiricahua National Monument, fuori dalle rotte turistiche, ma non per questo meno impressionanti, come il White Sands National Park.

Insomma, ormai lo avrai capito: qualunque itinerario tu scelga nel Sud Ovest degli Stati Uniti vivrai emozioni incredibili!

auto a noleggio
Noleggia la tua auto con DiscoverCars
white sand dunes stati uniti
L’incredibile White Sands National Park, Stati Uniti
viaggio on the road negli stati uniti
Viaggio on the road negli Stati Uniti del Sud Ovest: il Gila Cliff National Monument

Andalusia on the road

Un viaggio on the road all’insegna del ritmo flamenco, tra pueblos blancos, architetture moresche, spiagge selvagge e tapas a non finire.

Il secondo itinerario che ti propongo con l’auto a noleggio è in Andalusia, una terra che saprà conquistarti sotto tutti i punti di vista.

Punto di partenza (e di arrivo) di questa avventura tutta iberica è Siviglia, una delle città più affascinanti e conturbanti d’Europa.

Seguendo la rotta dei pueblos andalusi potrai scoprire gioielli segreti come Ronda e Antequera, percorrere sentieri leggendari come il Caminito del Rey, visitare siti patrimonio Unesco come l’Alhambra di Granada, trascorrere giornate di assoluto relax nelle fenomenali spiagge del Cabo de Gata, circondate dal Deserto di Tabernas.

In questo viaggio on the road non manca nulla, nemmeno il buon cibo: l’Andalusia è famosa per le sue deliziose tapas e ti consiglio di provarle tutte, girovagando tra i bar di Siviglia, Cordoba e Granada.

Unico problema di questo viaggio sarà la mancanza di adeguato riposo: le notti andaluse sono fatte per essere vissute al cento per cento, tra spettacoli di flamenco e caraffe di sangria.

Vamos!

spiagge cabo de gata
Le spiagge incredibili del Cabo de Gata, Andalusia

Viaggio on the road nel Messico del Sud Est

Questo è un viaggio on the road per chi ama l’avventura e vuole sfidare i pregiudizi: in cambio avrà un’esperienza unica, oserei dire mistica.

Cancun, la più famosa destinazione turistica della Riviera Maya, è il posto giusto per noleggiare l’auto e dare il via all’esplorazione dei territori dove regnava una straordinaria civiltà.

L’itinerario che ti propongo si sviluppa verso sud: dopo le mondane Playa del Carmen e Tulum, dove potrai ammirare uno splendido sito archeologico sul mare, la rotta si allunga verso la magica Laguna di Bacalar e la remota Mahahual, ai confini con il Belize.

tulum messico
Tulum, Messico

Dai Caraibi messicani ci spostiamo poi verso l’interno, per raggiungere l’affascinante e misterioso Calakmul, sito archeologico circondato da una vegetazione selvaggia.

Da qui si risale verso nord, fino alle rovine di Edzna e Uxmal, per poi proseguire verso l’elegante Merida e raggiungere infine Chichen Itza, il più grande insediamento della civiltà Maya.

Non dimenticare di esplorare anche i Cenotes de Cuzama: per noi sono stati una scoperta meravigliosa.

chichen itza messico
Chichen Itza, il sito archeologico più importante del Messico
Viaggio on the road messico
Durante il tuo viaggio on the road in Messico non dimenticarti dei Cenotes de Cuzama

Thailandia del Nord

Un viaggio spirituale, alla scoperta di culture e civiltà antichissime e misteriose: il nostro on the road nel nord della Thailandia ci ha fatto sentire davvero in un altro mondo!

Questa esperienza non è per tutti, perché in Thailandia si guida a destra come in Gran Bretagna, quindi in questo caso sconsiglio il noleggio auto a chi non se la sente.

Si parte da Bangkok, la cosmopolita e caotica capitale thailandese, per andare alla scoperta dei siti archeologici di Ayutthaya e Sukhothai, dove potrai ammirare le architettura Thai e Khmer in tutto il loro splendore.

Dopo questa immersione spirituale tra statue giganti del Buddha e templi suggestivi, ti aspetta il Parco Nazionale del Doi Inthanon, dove potrai dedicarti a fantastici trekking tra giungla e vallate dove un tempo si coltivava l’oppio, oppure trascorrere un’intera giornata in compagnia degli elefanti, prima di tuffarti nelle vivaci notti di quella che viene definita la “Rosa del Nord”: Chiang Mai.

Spingendosi ancora più a nord si arriva a Chiang Rai, ai confini con Myanmar e Laos: qui, dove i fiumi Mekong e Ruak s’incontrano, si trova la zona definita “Triangolo d’oro”, nome ereditato dal periodo in cui erano fiorenti i commerci di oppio e oro tra Cina e Thailandia.

Un viaggio on the road di questo tipo ha il potere di cambiarti, di insegnarti tanto: per noi è stato un bellissimo modo di approcciare con la cultura asiatica, così diversa dalla nostra.

viaggio on the road thailandia
Ayutthaya, l’antica capitale del Regno Thai
chiang mai thailandia
Chiang Mai, Thailandia
elefanti thailandia
Una giornata con gli elefanti in Thailandia

Viaggio on the road in Costa Rica

Vulcani, spiagge oceaniche e una biodiversità unica al mondo: un viaggio on the road in Costa Rica è un’avventura senza fine, che ti lascerà ricordi indelebili.

Noleggiare l’auto ti permetterà di esplorare ogni angolo del Paese, senza dover perdere tempo inutile a cercare informazioni sui mezzi di trasporto, spesso frammentarie o inesatte.

Si parte dalla capitale San José, dove atterrano i voli internazionali, per poi andare alla scoperta prima della costa pacifica e dalla Penisola di Nicoya, la preferita dai surfisti.

Tante le località sulla costa ovest che meritano attenzione, a partire da Uvita con il Parque Nacional Marino Ballena, il Parco Nazionale Manuel Antonio e Jaco, così come imperdibili sono destinazioni come Montezuma, Santa Teresa e Tamarindo, paradisi naturali in cui si praticano tutti gli sport acquatici.

Visitando il cuore del Costa Rica invece attraverserai il bosco nebuloso di Monteverde, dove potrai sfrecciare sulle zipline e attraversare ponti sospesi mozzafiato, salirai sul Vulcano Poas e alle pendici dell’impressionante Vulcano Arenal, prima di raggiungere le spiagge della costa caraibica.

In questo viaggio straordinario incontrerai scimmie, iguana, bradipi, tucani, are dalle ali verdi, balene e ti innamorerai dell’atmosfera rilassata del Costa Rica, dove per ogni cosa c’è un’unica soluzione: “Pura Vida”!

viaggio on the road in costa rica
Viaggio on the road in Costa Rica: le spiagge della costa pacifica
vulcano poas costa rica
Vista sul Vulcano Poas, Costa Rica
scimmie costa rica
Una scimmia del Costa Rica
auto a noleggio costa rica
La nostra auto a noleggio in Costa Rica

Dagli Stati Uniti del Sud Ovest alla Thailandia del Nord, abbiamo attraversato continenti, oceani e montagne e siamo giunti alla fine di questo “viaggio nel viaggio on the road”: spero di averti dato delle belle idee per organizzare la tua prossima vacanza con l’auto a noleggio.

Non dimenticare di stipulare un’assicurazione di viaggio: per tutti i lettori di Un Trolley Per Due c’è uno sconto del 10% con Heymondo.

Buon viaggio!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo!

Picture of Alessandro Mazzini

Alessandro Mazzini

Ho iniziato a viaggiare quando ero ancora bambino e da allora non ho più messo la testa a posto. Scoprire posti nuovi è la cosa che più mi piace e mi fa stare bene...E da quando conosco Chiara condivido questa passione con lei, che è la mia metà! Insieme prepariamo il trolley per la prossima destinazione, che sia una fuga d'amore, una semplice gita fuori porta o un'avventura da ricordare per tutta la vita!

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER